Ultima modifica: 30 Maggio 2020

PTOF-PdM – DaD e VALUTAZIONE

Ptof_2Ptof 2019-2022

Il Piano Triennale dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’autonomia delle scuole si esprime nel PTOF attraverso la descrizione:

  • delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.

DOCUMENTI PER LA VALUTAZIONE
Criteri per la valutazione nella scuola dell’INFANZIA
Criteri per la valutazione nella scuola Primaria
Criteri di Valutazione nella scuola  SECONDARIA

Criteri per la valutazione del comportamento nella scuola Primaria  
Criteri per la valutazione del comportamento nella scuola Secondaria di 1^ grado

DOCUMENTI DI INTEGRAZIONE ALLA VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE –Linee guida d’Istituto per la valutazione della “Didattica a distanza”-

Esame e valutazione scuola secondaria di 1^ grado

Integrazione al documento di valutazione e certificazione delle competenze