Ultima modifica: 11 Gennaio 2021

PTOF-PdM – DaD e VALUTAZIONE

Ptof_2Ptof 2019-2022

Il Piano Triennale dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’autonomia delle scuole si esprime nel PTOF attraverso la descrizione:

  • delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.

DOCUMENTI PER LA VALUTAZIONE
Criteri per la valutazione nella scuola dell’INFANZIA
Criteri per la valutazione nella scuola Primaria
Nuova valutazione scuola Primaria legge 126/2020

 Criteri di valutazione nella scuola SECONDARIA

Criteri per la valutazione del comportamento nella scuola Primaria  

Criteri per la valutazione del comportamento nella scuola Secondaria di 1^ grado

DOCUMENTI DI INTEGRAZIONE ALLA VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE –Linee guida d’Istituto per la valutazione della “Didattica a distanza”-

Esame e valutazione scuola secondaria di 1^ grado

Integrazione al documento di valutazione e certificazione delle competenze